mercoledì 4 aprile 2012

Wedding Tips - Che lavoro fai?

Sei in giro con persone nuove, chiacchieri con la commessa del negozio, con un amico di amici... si parla del più e del meno e, inevitabilmente, si passa alla questione lavoro.
Che lavoro fai?
la segretaria, la commessa, l'agente immobiliare, l'agente di viaggio, la hostess, l'idraulico, l'elettricista, l'avvocato.
Tutti lavori chiari, riconosciuti, ufficiali che non necessitano di spiegazioni. Al massimo, qualche specifica sul ramo d'attività o sull'azienda.

Tocca a me. Che ormai, la segretaria non la faccio più.
La wedding planner. 
Cosa?
la uedding plenner
Punti di domanda giganti si affacciano sul viso delle persone. Poi l'illuminazione.
Come quelli della tv!
ehm, si, ma non proprio... cioè... più o meno
Il punto di domanda ritorna. Oppure la solita frase:
eh, ma voi decidete tutto.



Intorno alle wedding planner c'è tantissima curiosità e tanti dubbi o luoghi comuni. Qualcuno sa della loro esistenza, ma sono veramente pochi quelli che hanno avuto a che fare con queste figure, quasi mitologiche.
Si crede, erroneamente, che organizzare e decidere siano sinonimi. Forse perchè, quando si parla di "organizzare il matrimonio", si pensa inevitabilmente a quali partecipazioni, ristoranti o abito scegliere. Per associazione mentale, se pensi che qualcuno "ti organizza il matrimonio", allora "decide" al posto tuo.

Errore.

La wedding planner è una professionista che conosce il mondo e il mercato dei matrimoni, che ha una reale percezione di quello che la coppia affronterà nei mesi che precedono il grande giorno e che si può rivelare un prezioso e valido aiuto.
Ovviamente conosce anche tendenze e mode, ma è ben lieta di accontentare i gusti degli sposi, qualunque essi siano.

Per fare un esempio pratico, pensate alla commessa migliore del vostro negozio preferito (la WP, invece): conosce perfettamente il proprio lavoro e gli abiti presenti in negozio (l'offerta del mercato dei matrimoni), alla vostra richiesta di un abito sfizioso, da portare comodamente sia di giorno in ufficio che per l'aperitivo la sera, si presenta con una selezione che si avvicina molto alla vostra richiesta, andando, se necessario, anche in magazzino a sballare le scatole (ricerca dei servizi richiesti dagli sposi, di qualunque natura siano, fornendo una selezione di opzioni che più si avvicinano alle esigenze), vi accompagna in camerino e vi consiglia (la vostra WP è sempre pronta ad accompagnare la coppia nelle loro scelte, qualunque esse siano), si permette qualche idea per migliorare e personalizzare il look (propone, sempre tenendo conto delle scelte e delle esigenze delle coppie, soluzioni originali, alternative, particolari, che possano personalizzare ancora di più il matrimonio), porta i vestiti scelti alla cassa e si preoccupa personalmente del conto (accompagna la coppia fino al grande giorno, dove si trasforma in wedding coordinator, impegnandosi a gestire tutti i fornitori e fare in modo che il matrimonio scorri liscio... gli sposi devono solo pensare a divertirsi!)

Un po' amica, un po' segretaria, un po' commercialista, un po' organizzatore, un po' creativa.
Descrivendo questo lavoro, spesso, si dimentica di dire che si sta organizzando il giorno più bello della vita di una coppia, quindi una wedding planner si fa coinvolgere anche emotivamente, è molto vicina agli sposi e anche al seguito degli sposi (testimoni, genitori, amici)... non è una mera esecutrice delle volontà, ma tiene anche conto di quanto certe scelte coinvolgano la sfera emotiva.
In America, ad esempio, si studia per diventare wedding planner, e sono anche previsti corsi specifici di psicologia. 

Un altro luogo comune da sfatare è che la WP segue solo matrimoni dalla A alla Z.
E chi l'ha detto?
Può essere utile anche solo per risolvere piccole questioni, avere una consulenza su qualche aspetto che non è chiaro, o chiederne l'aiuto solo per qualche servizio (solo ricerca location, solo allestimenti, solo wedding favor)! Insomma, è la specialista dei matrimoni, da interpellare senza timore.

Alla fine, per legge, il primo colloquio è gratuito e una chiacchierata non costa niente e magari vi toglie qualche dubbio in più.

Un altro mistero? Il costo.

Essendo una consulente ed essendo ogni matrimonio completamente diverso dall'altro, non è possibile preventivare il costo esatto per l'organizzazione completa dell'evento. Dipende da tante cose e solo dopo una chiacchierata non impegnativa con la coppia è possibile avere la stima del preventivo.
Diverso, invece, per la consulenza su qualche aspetto... in questo caso, se si richiede il lavoro di una wp solo per la ricerca di qualche fornitore, allora esiste una tariffa fissa.

Vi ho un po' incuriosito o chiarito qualche dubbio?

Bacini



8 commenti:

  1. incuriosito molto :):)
    mi piacerebbe vederti all'opera!
    ciao pink

    RispondiElimina
  2. concordo con la Libby! Anche se tante cose le ho fatte poi io, avere i tuoi pareri e i tuoi consigli mi è stato molto molto utile

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce molto questo mondo! è il tuo post è molto interessante.. grazie dei chiarimenti

    RispondiElimina
  4. mitica la "pinc-uedding-plenner", parlavo giusto oggi con mia mamma come ti sei re-inventata una vita lavorativa facendo della tua passione (e innata abilità) un lavoro.
    Ma brava lei! ;-)

    RispondiElimina
  5. è una "nuova" professione....ma posso permettermi di dirti "Benvenuta nel Club"? ^_^
    in fondo ci differenzia solo una lettera ;)
    WP<->WD ;)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia quante domande che mi piacerebbe farti....e mi piacerebbe molto molto molto molto diventare una wedding planner...

    RispondiElimina
  7. ma quindi questo è il tuo vero nuovo lavoro!!! ma bellissimooooo!!! io mica avevo capito( come al solito!!) ahahahha

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template