mercoledì 16 maggio 2012

Wedding Tips - Dedicato agli invitati

Finalmente, dopo lunghi mercoledì di Real Wedding e pause forzate, riesco a riprendere con i Wedding Tips!

Quello di oggi è dedicato agli invitati. L'ispirazione mi è venuta dall'ultimo matrimonio, che ha vinto l'oscar per la categoria "invitati più indisciplinati".

L'entrata nel luogo della cerimonia segue regole ben precise.
Innanzitutto, gli ospiti dovrebbero essere puntuali e già tutti all'interno.
Quindi entra lo sposo con la madre, subito dopo il padre dello sposo con la madre della sposa, poi i paggetti e le damigelline, poi le damigelle adulte e infinte la sposa con il padre.

E' sempre più normale che lo sposo entri per primo e sia già all'altare con i testimoni mentre gli invitati entrano un po' quando vogliono...

Anche nel luogo della cerimonia la disposizione non è casuale. A sinistra gli invitati amici della sposa e a destra gli invitati amici dello sposo. Siete amici di entrambi? Mettetevi dove c'è meno gente.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, poche e semplici regole.
Per Lei
1.  NO al total black (riservato ai funerali) e al total white (riservato alla sposa)
2.  NO agli abiti lunghi per le cerimonie al mattino
3.  NO agli abiti troppo corti: le minigonne, per un giorno, sono bandite.
4.  SI a sandali preziosi, NO a sandali esagerati e più n generale, NO al tacco, soprattutto troppo alto, se non siete abituate a portarlo (Aus, questo punto è rivolto a te!)
5.  In caso di cerimonia religiosa, le spalle devono tassativamente essere coperte: è sufficiente una leggera stola, che potete poi lasciare in macchina se fa troppo caldo.
6.  Il cappello può essere indossato dalle invitate SOLO se la madre di uno dei due sposi lo indossa. Siete autorizzate a chiedere info su questo punto ai futuri sposi.

Sulle calze... il galateo imporrebbe che siano sempre indossate, anche a luglio con 35 gradi, ma è ormai accettata la gamba e il piede nudo. Unico accorgimento: gamba colorita, abbastanza tonica e piede curato.

Per Lui
1. I jeans, per un giorno, possono essere lasciati a casa.
2. Se siete i testimoni dello sposo, e lo sposo indossa il tight o il mezzo tight, dovreste indossarlo anche voi.
3. La cravatta è caldamente consigliata. Se proprio non la sopportate, la togliete. Allentare il nodo è proprio brutto da vedere.
4. Se optate per l'abito classico, che almeno sia della vostra misura e la giacca della giusta proporzione.
5. NO al gessato, NO ai pantaloni col risvolto, NO all'abito nero.
6. L'abito deve essere blu o grigio, la camicia bianca o azzurrina, tinta unita, immacolata.

Non sono tante le regole da seguire, ma gli scivoloni di stile (da una parte e dell'altra, sia chiaro) ci sono sempre!
Sono curiosa di leggere i vostri conisigli e i vostri racconti in merito...

12 commenti:

  1. Io e mio marito siamo entrati insieme, mano nella mano. A 38 anni mi pareva ridicolo farmi accompagnare da mio padre, Emanuele mi
    ha aspettato al portone, mi ha consegnato il bouquet mi ha dato un bacio e siamo entrati. Concordo su quasi tutti i punti, non sono una wedding planner, alcuni mi paiono un po' esagerati. Ho indossato il cappello al matrimonio di mia sorella, ero testimone, ero l'unica e non mi è parso uno scivolone. Al mio matrimonio c'era gente in jeans e li avrei uccisi! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo la cosa più importante: ognuno è libero di fare come si sente. I tips sono, appunto, consigli e non dogmi morali o articoli del codice civile da seguire scrupolosamente pena qualche sanzione :P

      La storia del cappello, è una chicca da galateo.

      Elimina
  2. Ne sai sempre un più del diavolo!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Al mio (eventuale) matrimonio sono eliminate tutte le regole, venite pure vestiti/e come volete :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha, ne riparleremo quando ti sposerai... ^_^

      Elimina
  4. Non pervenuto commento intelligente! Comunque, senza volerlo, credo di non aver mai fatto scivoloni di stile ai matrimoni, il che è un miracolo in effetti! Ritengo comunque che i matrimoni, rispetto a 10/15 anni fa, si siano fatti molto più elastici e informali. O sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I matrimoni sono cambiati totalmente!! Se siano più informali non so, di sicuro sono molto più elastici!

      Elimina
  5. Al mio matrimonio se ci fosse stata anche solo una ragazza con la calza sarebbe stata additata. L'unica che ha osato con il nylon è stata mia nonna che sotto al suo vestito longuette bianco a fiori neri (molto chic x una nonna, devo dire) ha ritenuto opportuno optare per un GAMBALETTO COLOR CASTORO.... Quando le mie zie se ne sono accorte glielo hanno strappato a morsi, ma ormai il danno era fatto: in tutte le foto spuntano le sue ginocchia orlate dall'elastico marrone!! C'è da dire che la nonna ci va giù di alzahimer eh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le nonne e il gambaletto color castoro sono un binomio inossidabile!! Anche la mia... insomma, fa parte del bello delle nonne!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Colorato Di Pink Template by Ipietoon Blogger Template